Juan Larrea (politico)

Juan Larrea
Ritratto di Juan Larrea. Sul tavolo si trova il piano per la cattura di Montevideo.

Membro della Prima Giunta
Durata mandato25 maggio 1810 –
6 aprile 1811

Membro del Secondo Triumvirato
Durata mandato5 novembre 1813 –
31 gennaio 1814
PredecessoreJosé Julián Pérez
Successorecarica soppressa

Dati generali
ProfessioneCommerciante
FirmaFirma di Juan Larrea

Juan Larrea (Mataró, 24 giugno 1782Buenos Aires, 20 giugno 1847) è stato un imprenditore e politico argentino. Capeggiò un'unità militare durante la seconda delle invasioni britanniche del Río de la Plata e lavorò al cabildo di Buenos Aires. Con Domingo Matheu fu poi uno dei due soli esponenti nati in Spagna all'interno della Prima Giunta, il governo che sostituì il viceré dopo la Rivoluzione di Maggio.

Fu vicino al segretario Mariano Moreno all'interno della giunta, e fu confinato nella lontana città di San Juan quando questi fu allontanato dal governo con i suoi sostenitori. Tornò a Buenos Aires come deputato di Córdoba all'Assemblea dell'anno XIII, nella quale prese diverse risoluzioni. Con Carlos María de Alvear organizzò la strategia per la caduta della piazzaforte realista di Montevideo, una minaccia per Buenos Aires durante la guerra d'indipendenza argentina. Nonostante la vittoria, dovette in seguito affrontare un conflitto politico con l'ammiraglio William Brown e una crisi economica, finendo per essere esiliato dal Paese.

Si trasferì a Bordeaux, in Francia, ma tornò a Buenos Aires a seguito di un'amnistia. Alla fine i suoi affari subirono un duro colpo e Larrea si suicidò il 20 giugno 1847; all'epoca era l'ultimo membro vivente della Prima Giunta.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy